Etichette

25 feb 2014

ULLA MADORA TEI

Il mio caro papà era nato a Brescia e come tale spesso aveva delle espressioni mentre parlava in brisià al 100% e allora adesso ne metto un pò qui perché spesso al mattino prestissimo mi vengono in mente e mi fanno sorridere, allora lui diceva sempre quando era preoccupato per qualcosa:”madora, madora tei, alè un bel pastiss, coza fòm? Che el sè tacca la brega de srodolar sto pastissio?” e poi continuava dicendo “madonna santa che bega, alè un pastiss della malora.....come se pòl arrizovverlo? Aghè vòl un zenio aqquì” oppure “vacca malora...alè un bel cazzìn....ghelo dizemo al parroco de Forlì?” e oi se il “cazzìn l’era tosto diceva – usando brutte parole –“vacca madosca....e chi ci puol fare nigotta in sto bel cazzin?”” e poi “el predde el me ga itto che el zarea mejo dir 4 o zinque ave marie e anka l'ave pater gloria come le fà le vescie ke le dize el rosario tuto el dì par essar sicure de anar in paraizo”

Io devo dire che con questi pensiri mi alzo dal letto tutto sorridente e con una buona attitudine alle mie giornate di merda completa e totale grazie alle cure lontane di mia sorella Anna che adesso fa la mamma a tempo pieno, e allora mentre mi vesto penso sempre:” vacca kan alé un vero barigurdù e qui l’è mejo tirarse sù le mudande fin sota le scelle parchè zinò ghè el rischio de far vedar le sciape del kul, e poi tutto il giorno sto attento a non invischiarmi in barigurdù più grossi del necessario altrimenti mi tocca dire 400 avepatergloria per farmi perdonare e avere un’eternità spensierata, visto che qui mentre vivo di pensieri ne ho fin trompi.

Nessun commento: