Etichette

18 ago 2009

AGGETTIVO POSSESSIVO

Gli aggettivi possessivi precedono il nome e di regola sono accompagnati dall'articolo determinativo. Diversamente dall'inglese, essi devono essere ripetuti di fronte ad ogni nome:

I miei genitori e i miei nonni non parlano inglese
My parents and grandparents don't speak English
A differenza dell'inglese, in cui l'aggettivo possessivo concorda in genere e in numero con la persona che "possiede", in italiano gli aggettivi possessivi concordano in genere e in numero con il nome che modificano. Non si ha perciò differenza tra:
Giulia legge il suo libro
e
Federico legge il suo libro
Giulia is reading her book

Federico is reading his book
Oggi ho provato a spiegare a mia moglie Michele che in Italiano è come quando si dice “la mia macchina o la mia bicicletta e lei sostiene che non è un oggetto come un’auto o una bici e quindi rifiuta il parallelo che la offende e in più sostiene che non c’è niente di sbagliato nell’essersi innamorata di un uomo che la sta usando a suo piacere da anni. La mia frustrazione immensa è che essendo disabile non posso fare assolutamente niente a nessuno, a parte divorziare, perché il maiale non fa niente di illegale e io continuo a sostenere che è mia moglie che ha perso la ragione.

Foto di MIA moglie Michele e MIA figlia Giorgia.

Nessun commento: