Etichette

23 lug 2009

PASCAL



Sto studiando gli insegnamenti di un matematico e scienziato che visse nel secolo XVII in Francia, lui era amico con Cartesio ed è considerato il padre della teoria della probabilità moderna. Ha inventato la prima calcolatrice, la siringa, ha sviluppato la pressa idraulica e raffinato il barometro per la misurazione della pressione atmosferica, è diventato famoso e immortale per aver detto quanto segue: „ Se credete in dio ed esiste, guadagnate tutto. Se non credete a ed il dio esiste, perdete tutto. Ha usato l'esempio della lotteria per chiarire la sua logica, supponete che il premio di una lotteria sia così immenso che non può essere misurato ed i biglietti per partecipare non costano quasi niente. In questo esempio la lotteria è la nostra vita, il premio immenso è l’esistenza del Dio cioè ed i biglietti sono le buone azioni che possono essere fatte giornalmente senza nessun costo. Pascal dà in pratica una spiegazione logica e facile da capire sull'esistenza di Dio. Non ci vuole niente a perdere questa fede e comportarsi male, anche se essere un assassino non ha conseguenze se Dio non esiste. Basato su ragionamento di Pascal ho deciso di cambiare il mio atteggiamento circa il Dio crudele che ha permesso la devastazione della mia vita e delle mie famiglie sia qui che in Italia, molto più sicuro di credere che un Dio esista.
Poi mi sono reso conto che Dio non da prove che non possono essere superate, sono difficili ma non impossibili, con costanza e convinzione si riesce a superare qualunque prova ci venga sottoposta e io di test ne ho già superati molti in vita mia quindi questo lo supero di certo anche se non è per niente facile e gradevole.

Nessun commento: