Etichette

16 lug 2009

DEVASTATO

Per chi non sapesse bene cosa mi è successo col mio incidente mentre andavo in bici adesso qui do un po’ di particolari in più anche di tipo medico.

Un ragazzetto di 16 anni aveva preso l’auto del padre che non solo aveva il parabrezza coperto di fango che toglieva più di metà della visibilità ma era illegalmente senza un adulto patentato con lui che lo potesse controllare.
Il ragazzo fece una svolta a sinistra per tornare a casa sua e non potendomi vedere mi investì in pieno ed io colpii con la parte sinistra del viso e della fronte il punto più resistente in un automobile che è la parte del telaio dell’auto che divide il parabrezza dalla portiera che deve restare com’è nel caso che l’auto si cappotti per non sfondarsi sulla testa degli occupanti.
Nella tragedia io fui estremamente fortunato in quanto tutti quelli che si presero cura di me nelle prime ore dopo l’incidente misero in pratica tecniche mediche modernissime e se io adesso sono visivamente identico a come ero prima lo devo a loro.
La mascella si fratturò sia a sinistra che nella parte bassa a destra, la mascella superiore sinistra, lo zigomo e gran parte del teschio sono in titanio e chi mi ha operato per sostituire l’osso frantumato con questo metallo fece un opera d’arte perché io ho passato ore allo specchio con un calibro per misurare il mio viso adesso in confronto ad una mia fotografia di prima dell’incidente, non solo la mia famiglia mi dice che sono identico a com’ero anni fa ma anche amici che non hanno niente da perdere se mi dicono che sono cambiato mi hanno mai fatto capire che non ho il viso di prima, il danno che resta e’ quello alla parte occipitale destra del cervello dove i legami nervosi tra i neuroni e la parte sinistra del corpo si sono spezzati ma siccome il nostro corpo ripara miliardi di legami nervosi ogni giorno per me è una questione di tempo e condizioni perfette, create dalla presenza di ossigeno, per tornare ad avere il controllo di tutto il mio corpo.

Nessun commento: