Etichette

14 giu 2015

ANCORA SULLA MORTE



Siccome il santo del mio caro papà è già morto da qualche mese e mia mamma ha appena compiuto 81 anni e non sta per niente bene, io - da esperto di pre-morte (ne ho parlato il 17 Maggio qui:  http://lingiacaitaliano.blogspot.com/2015/05/cosa-succede-dopo-la-morte.html) per esser sopravvissuto ad un incidente che è mortale per chiunque altro, adesso scrivo qui (e metto dei link ad altri siti) il motivo per cui nessuno di quelli che hanno avuto esperienze di pre-morte ha più nessuna paura di morire, io mi sono appassionato molto al film dal titolo "al di là dei sogni" e mi era anche sembrato di capire cosa succede dopo la morte e cosa sarebbe quello che si chiama "l'aldilà" ma siccome sono in contatto email con un una donna avvocato qui negli USA che sono anni che fa ricerche su questo argomento e - a parte tutte le cose che mi ha detto e su cui concordo - lei sostiene con grande certezza che il nostro aldilà non è quello che mi sembrava di aver capito (cioè la proiezione mentale di tutti i nostri ricordi ed esperienze avute mentre si vive), ma un esistenza del nostro spirito o anima e coscienza in un ambiente che non ha niente a che vedere con l'esistenza avuta qui sulla terra mentre si  viveva. Quindi - anche se sono convinto della mia interpretazione del dopo-morte, non posso onestamente scrivere qui quello che io credo possa essere dove si va a finire dopo che si muore.
Però metto qui in fila tutto quello su cui siamo perfettamente d'accordo:
  • tutti abbiamo un anima
  • l'esistenza della nostra anima è eterna
  • chi non crede che dopo la morte ci possa essere qualcosa, resta - come anima - in uno stato di sospensione finché l'anima di qualcuno che ha voluto bene a chi è in sospensione non va a "salvare o estrarre" quest'anima.
  • chi ha fatto del male ad altri (dall'ammazzare con un arma da fuoco, all'insultare, al far carriera nel lavoro con poca onestà, ecc...) finisce che si rammarica (o si dispiace) in eterno per il male che ha fatto a qualcun altro (che per me vuol dire andare all'inferno per sempre).
  • chi invece ha seguito i 10 comandamenti vivendo, va in quello che per me è il paradiso (o un mondo di cose da fare e posti dove essere, creato dalle memorie della nostra mente - o coscienza - mentre si era in vita e si era nelle migliori condizioni in cui si è mai stati).
In un certo senso io abbraccio totalmente il messaggio del film "al di là dei sogni"che - a parte che amalgama tante religioni e culture della terra in vari periodi storici - e (forse a causa del trauma cranico) penso con ottimismo e fiducia alla fine della mia vita terrena.



  1. http://www.lastampa.it/2014/10/09/scienza/benessere/lifestyle/esperienze-di-premorte-vita-dopo-la-morte-uno-studio-prova-che-possono-essere-vere-BqHpgaXo2Gufg9q7Mc4MLI/pagina.html
  2. http://www.huffingtonpost.it/2014/10/07/stato-pre-morte-ricerca-southampton_n_5944530.html
  3. http://www.panorama.it/scienza/spazio/esperienze-pre-morte/
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Esperienze_ai_confini_della_morte

Nessun commento: