Etichette

31 lug 2017

PATRIMONI ITALIANI




In questo Youtube (un pò lunghetto) il nostro grande Roberto Benigni dice (a mio parere giustamente) che noi Italiano abbiamo praticamente inventato tutto quello che ancora oggi usiamo, studiamo ed ammiriamo, poi una delle opere di influenza mondiale è la famosa Divina Commedia scritta da Dante Alighieri nel  tredicesimo secolo e che non solo ha fissato l’Italiano come lingua del paese (perchè ai suoi tempi ogni città = Stato aveva un suo dialetto) ma addirittura fissò quella che ancora oggi viene utilizzata dal Vaticano come l’organizzazione e struttura del regno del dopo-morte. Solo a pensare a questo a me gira la testa, ma come? Tutta la religione Cattolica con a capo il Vaticano si basa su quello che scrisse un poeta di 700 anni fa, che non era mai stato fuori dalla §Toscana e che al massimo come lingua straniera conosceva il latino?
Questa Divina Commedia viene studiata perfino nelle università di prestigio Statunitensi e io vi posso dire che le letture della D.C. vengono usate spesso da chi studia l’Italiano come lingua straniera (pochi) anche se il vocabolario che usava dante non è proprio aggiornato.
Ed infatti oltre che a Roberto Benigni, che è un vero artista dall impressionante bagaglio culturale io posso indicarvi anche chi ormai è diventato un mio caro amico, Iacopo Vettori, di cui avevo già parlato qui un pò di tempo fa e di cui ho messo da mesi (o anni) i link qui a destra per i suoi siti dove legge la D.C. integrale o canto per canto.
Ecco quello che a me piace più di tutto e che mi rende fierissimo come Italiano (purosangue) che vive in California da qualche anno e in USA da quasi 30 anni, è – come spiega bene Benigni – il fatto che quasi tutto quello che fa parte della cultura, ricerca, scienze, struttura politica, arti, architettura ed approcci di ricerca storica, scientifica e perfino politica o artistica hanno tutte avuto origine nel nostro bel paese che resta per tutti gli americani un sogno il poterci venire e visitare.
Mia figlia (= il mio angelo)ha trascorso l’intero mese di Giugno a Verona da mia sorella per imparare molto bene a parlare l’Italiano, conoscere tutti i suoi parenti Italiani (un numero discreto) e visitare, conoscere ed impoarare tutti i patrimoni artistici e culturali del paese di cui lei ha tutti i geni Italiani che vengono dal suo papà (da me) Oggi pomeriggio è stata da me per qualche ora ed insieme ci siamo guardati su Youtube Benigni che legge e spiega la Divina Commedia (l’Inferno per la precisione) e prima di andar via mi ha chiesto di mandarle per email il link allo Youtube in cui c’è Benigni che fa il suo spettacolo su questo capolavoro universale scritto da Dante A.
Quanto mi si gonfi il petto vedendo quanto mia figlia abbia imparato a capire ed apprezzare quello che è geneticamente parte di lei come persona, non posso nemmeno cominciare a dirlo e nel mio cervello – traumatizzato – sto già sognando quando verremo in Italia io e lei insieme a vedere città che io conosco bene (ad esempio Roma)  ma che lei non ha fatto in tempo a visitare e magari incontrare amici miei dei tempi in cui io vivevo ancora in Italia – a Verona.
Allora siccome l’argomento di questo post di oggi è il valore culturale ed universale dell’Italia, io un pò ne ho già parlato, ma potrei scrivere un blog intero se cominciassi a parlare di Galileo Galilei, Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci e Alessandro Volta, solo per nominare i più famosi fino ad oggi per le loro invenzioni moderne ancora oggi usate.
Però io ho sempre avuto una passione personale per Giulio Cesare ed i suoi racconti delle varie guerre che fece per la conquista di territori e per mettere calme popolazioni diverse (es. il De bello Gallico) che insegnò a tutto il mondo militare - anche di oggi  -il come scrivere rapporti militari di campagne di guerra o di battaglia fatte.
Ecco – come dicevo – in Italia basta “girare l’angolo” e si può vedere dove e come sono nate cose che si fanno ed apprezzano ancora oggi nell’anno 2mila e passa, quindi chi come me è un Italiano all’estero in un paese che vuol sempre essere all’avanguardia in tutto, c’è solo da esser fieri perchè si vede come tutto (ma proprio TUTTO) venga dal nostro paese, cultura e modi di vedere ed approcciare qualsiasi cosa nuova o di interesse di molti.
E’ ovvio che essendo io il padre di due tesori come i miei due (maschio e femmina) sono felicissimo perchè la scienza genetica conferma che sono proprio i geni del padre che hanno più importanza e il sopravvento nella formazione delle nuove generazioni ed infatti io posso confermare che mia figlia è veramente come una copia su carta carbone di me e quindi io posso già anticipare che Ferrari che lei sarà nel grand prix della sua vita futura.



  1. http://www.forlitoday.it/cronaca/letture-divina-commedia-17-19-maggio-2017-forli.html
  2. http://www.lacittadisalerno.it/cultura-e-spettacoli/dante-letto-da-iacopo-vettori-1.1083300?utm_medium=migrazione
  3. http://www.patrimonioitaliano.it/libridipregio/chi-siamo-2.html
  4. http://www.thehistorytemple.com/letteratura-italiana/divina-commedia/
  5. https://italianosemplicemente.com/2016/11/10/grandi-personaggi-italiani-roberto-benigni/
  6. http://www.iacopovettori.it/recitazione/commedia/
  7. http://www.dentrosalerno.it/web/2015/12/15/salerno-iacopo-vettori-legge-dante-deviai-dal-cammino-anagramma-divina-commedia/
  8. https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Benigni

Nessun commento: