Etichette

9 feb 2015

AL DI LA' DEI SOGNI



Questo è il titolo del film che mi ha dato una dipendenza - al guardarlo - simile ad una droga come la cocaina (o eroina) perché in modo molto piacevole e cinematografico rappresenta con grande accuratezza fatti reali che accadono a chi muore (tutti) e che solo recentemente si stanno scoprendo e studiando dalla scienza ufficiale e ricerca scientifica.
Lasciamo stare che il Cristianesimo e quasi tutte le altre religioni della terra dicono la medesima cosa da almeno 2.000 anni, io - anche se Cristiano dalla nascita - sono rimasto affascinato e non riesco a non guardare questo film almeno tre volte alla settimana, non solo perché da molto senso a tutti gli insegnamenti cattolici che ho avuto fin da quando ero molto giovane, ma mi rende consapevole della scelta che feci mentre ero in coma, cioè che - anche se avrei sofferto - il mio amore per i miei figli mi fece scegliere di tornare vivo ad esistere pur di esser vicino ai miei bambini.
Quello che più di tutto mi sorprende di questo film è che venne fatto (o girato) nel 1998, cioè 17 anni fa mentre di questi argomenti si parla da non più di 5 anni a questa parte.
Io non so cosa o chi fosse dietro alla narrazione di questo film e nemmeno che tipo di commenti o reazioni abbia fatto la chiesa cattolica e il Vaticano, ma secondo me non si può pensare ad un mezzo migliore per insegnare i principi cattolici su quello che succede con la morte.
Poi devo anche dire che tutti i riferimenti fatti a Dio ed alla sua esistenza mi sembrano molto rivolti nella direzione di dire che Dio è parte del nostro cervello, o che anche se Dio esiste, non lo si vede perché "è al piano superiore, ci guarda e ci ama, ma noi non lo sentiamo".
Poi il fatto che il mondo dell'oltretomba si formi tutto con le nostre esperienze e ricordi di quando eravamo vivi, è per me un vero colpo di genio di che l'ha scritto e messo nel film.
Concludo questo post solo dicendo che questo film non solo lo si deve guardare, ma magari anche comprare in DVD perché secondo me guardarlo una sola volta non può essere sufficiente.
  1. http://www.recensionefilm.com/recensioni_film/al_di_la_dei_sogni.asp
  2. http://www.persinsala.it/article90.html
  3. http://www.sentieridelcinema.it/recensione.asp?ID=76
  4. http://it.wikipedia.org/wiki/Al_di_l%C3%A0_dei_sogni
  5. http://filmup.leonardo.it/opinioni/op.php?uid=1794



  

Nessun commento: